Indagini per aziende

Indagini per il controspionaggio industriale e l’antisabotaggio aziendale

Ricerche ed individuazioni elementi probatori in merito alla violazione dei segreti industriali

Lo spionaggio industriale è un’attività illecita posta in essere per acquisire in maniera non autorizzata informazioni industriali, commerciali e segreti da altre aziende e può avvenire sia dall’esterno che dall’interno dell’azienda che lo subisce.

Sempre più spesso lo spionaggio industriale si realizza copiando dati informatici. In generale chi spia un’azienda concorrente solitamente procede a intercettazioni (telefoniche, telematiche e ambientali) e/o furto (di dati, di sistemi informatici e di altri oggetti).

Le sempre più numerose tecniche e metodologie illegali di spionaggio industriale/aziendale vengono poste in essere da aziende e personaggi spregiudicati al fine di impossessarsi dei segreti relativi a ricerche, progetti di marketing, quotazioni varie, clientele ed altro ancora a danno delle imprese che nel mercato si pongono invece in maniera lecita e corretta. Copiare le idee e le strategie altrui è certamente più vantaggioso che crearle, con gravi danni economici e con la defraudazione delle proprie creatività e potenzialità.

Le tecniche e le indagini per il controspionaggio si orienteranno verso la ricerca e l’individuazione di elementi probatori finalizzati alla prevenzione e risoluzione della violazione fraudolenta dei segreti industriali/aziendali.

L’antisabotaggio è un servizio che rientra nel campo generale della sicurezza aziendale, utile a garantire un buon livello di protezione dalla concorrenza o da dipendenti infedeli per quanto riguarda furti di informazioni, progetti, prototipi, prodotti, o il danneggiamento degli stessi ed è in grado di tutelare il lavoro svolto da tutto il personale.

 

Richiedi informazioni