Indagini per aziende

Indagini per assenteismo dipendenti sul lavoro

Ricerca di eventi attinenti al rapporto di lavoro rientranti nella categoria delle assenze dolose

Con il termine assenteismo sul lavoro si fa riferimento ad un fenomeno di natura sociale sempre più molto diffuso che concerne il comportamento tenuto dai lavoratori che sistematicamente si assentano dal posto di lavoro.

L’assenteismo sul lavoro può essere motivo di licenziamento con giusta causa da parte dell’azienda. Secondo la normativa italiana, non è sufficiente dimostrare l’assenza ingiustificata per poter licenziare con giusta causa, ma bisogna dimostrare che il comportamento tenuto dal lavoratore sia stato talmente grave da ledere il rapporto fiduciario con il datore di lavoro.
L’onere della prova spetta all’azienda, che può avvalersi di agenzie di investigazione per raccogliere le prove da presentare in giudizio in una causa di licenziamento.

Risulta chiaro che la verifica dell’attendibilità e dell’affidabilità di un lavoratore, di un dipendente, è necessaria ed opportuna non solo per tutelare gli interessi di una azienda, specialmente nei casi di assenze ingiustificate o prolungate ma anche per il dovuto rispetto verso le istituzioni ed i cittadini contribuenti. Direttamente o meno l’assenteismo sul lavoro ha un costo importante ed iniquo sulle società come la nostra, basata sul concetto del “welfare”.

Un’agenzia investigativa, nel rispetto della Privacy e delle normative che regolano i rapporti di lavoro, è autorizzata ed in grado di ricercare, verificare e produrre elementi probatori in caso di illecite e fraudolente mancanze od assenze dal posto di lavoro, soprattutto per far valere in sede giudiziale i diritti lesi del datore di lavoro o dell’azienda.

Lo scopo delle investigazioni sull’assenteismo sul lavoro è dunque quello recuperare e documentare ogni tipo di elemento che risulti utile a legittimare il licenziamento nei confronti del dipendente scorretto.

Richiedi informazioni